Oltre le gambe c'è di più

Femminismo-Realismo=0-1

La donna in Carosello PARLA!

Ciao! Oggi ho deciso di proporvi uno spot del 1965 in cui vediamo una splendida Virna Lisi pubblicizzare il dentifricio Chlorodont. Buona visione..

Guardando questo spot sono due, in particolare, gli aspetti che risultano immediatamente evidenti:

1- La donna che pubblicizza il prodotto non mostra il suo corpo per attirare l’attenzione. Il testimonial, infatti, propone con la sua immagine un tipo di donna curata, elegante e nobile ..(“la barca su cui viaggia è sua?” “Si..”), che non si perde in discorsi futili. Si affrontano temi come l’amicizia, il viaggio, la famiglia (“…preferisco andare a casa…”), naturalmente con un linguaggio ricercato.

2- Al termine dello spot si ritorna ad uno degli stereotipi della donna caroselliana, ossia la madre, infatti vediamo che a testare il prodotto è un bambino sotto consiglio materno.

E’ necessario ammettere, però, che la donna rappresentata risulti un pò superficiale nei contenuti…e questo secondo spot lo dimostra ampiamente!

La donna è sì nobile, elegante e istruita, ma anche un pò frivola. Virna, infatti, per tenersi aggiornata acquista il giornale…per poi crearci pupazzetti per il figlio!Inoltre adora ricere regali anzichè ospiti e così via.

Annunci

Un commento su “La donna in Carosello PARLA!

  1. Giusi
    aprile 8, 2009

    Credo che presentare una donna che dica “sciocchezze” faccia gioco ai fini dello spot. E’ necessario che debba farsi perdonare qualcosa che ha detto con “quella bocca”. Tanto più che la bocca appartiene ad una donna cui si è portati, per la sua avvenenza, a perdonare tutto. Tanto di cappello per uno spot rimasto nella mente degli italiani così a lungo!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Licenza Creative Commons
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: