Oltre le gambe c'è di più

Femminismo-Realismo=0-1

Femminismo

Gli anni ’70 sono stati caratterizzati da un forte scompiglio del mondo femminile, che ha portato alla ribalta le condizioni delle donne, intente a rivendicare i propri diritti. Il femminismo influenzò molto anche la politica, ma non approfondirò questo aspetto, per maggiori informazioni consultare il sito sottostante http://www.liceovoltacomo.it/ipertesti/donna/ileana.html 

Si è assistito sia ad una costruzione della donna, in modo da valorizzare la diversità sessuale, che ad una decostruzione di essa, evitando qualsiasi forma di discriminazione. Dopo aver conquistato il riconoscimento del valore della donna, i movimenti femministi approfondirono importanti questioni, come la cura dei figli, il lavoro fuori casa, le leggi sul matrimonio, la mancanza di professioni per le donne, l’aborto e la violenza sessuale. Liberalizzare la sessualità femminile significava liberalizzare la contraccezione e l’aborto.

La donna in questi anni cerca di distaccarsi dal suo ruolo di sottomessa, dal peso di sentirsi l’anello debole della catena. Si assiste ad una forte crescita di domanda del lavoro femminile, ma nonostante tutto il suo salario non cambia, resta inferiore a quello maschile a pari condizioni di lavoro.

Alla base della nostra società c’è un modello di donna come oggetto sessuale e angelo del focolare, fortemente contestato proprio in questi anni. La “casalinghitudine” perseguita la donna da sempre. La donna chiede di essere libera.

all

A partire dagli anni ’70 aumenta progressivamente il tasso di scolarizzazione e di partecipazione delle donne ai processi formativi.

calcolatrice

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Licenza Creative Commons
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: