Oltre le gambe c'è di più

Femminismo-Realismo=0-1

Era proprio necessario?

Ragazza bionda, giovane, bella, con lo sguardo fisso verso chi osserva e nuda. Serviva tutto ciò per pubblicizzare un semplicissimo paio di scarpe?

scarpe1

La marca in questione, com’è facile intuire dalla scritta sul braccio della ragazza, è Superga. Ci troviamo negli anni ’70 ma a quanto pare il pubblicitario che ha realizzato tale campagna aveva già capito il metodo più veloce e forse efficace per arrivare al consumatore. Si tratta di un annuncio stampa privo di testo, se non per il marchio, che punta esclusivamente sull’immagine. Ritengo che questo sia l’unico motivo per cui si è utilizzato un visual spiazzante.

Ma era poi così indispensabile utilizzare questo tipo di foto per pubblicizzare un paio di scarpe? Cercherò di rispondere a tale quesito cercando di capire innanzitutto a chi si rivolge quest’azienda, qual’è il target.

In seguito ad una breve ricerca la scarpa Superga offre scarpe di qualità ad un prezzo accessibile sia per lui che per lei, rivolgendosi in particolare ai giovani. Direi che potremmo già intravedere un errore nella realizzazione della pubblicità. Un visual del genere perchè dovrebbe attirare l’attenzione di una donna e spingerla a comprare il prodotto in questione? Perchè sono scarpe sportive che quindi ti faranno dimagrire e diventare bella come la modella della foto? Mmmh… ho i miei dubbi! E perchè dovrebbe attirare l’attenzione di un uomo? Perchè con delle scarpe sportive si corre più veloce alla conquista di ragazze così belle? Mmmh… direi di no!

Morale della favola? Io ritengo che una pubblicità del genere, in cui si utilizza il nudo femminile senza un motivo valido, attiri sì l’attenzione ma se il consumatore non è interessato a quel determinato bene, non lo sarà nemmeno dopo aver preso visione.

Sbaglio?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il aprile 16, 2009 da in anni '70 con tag , .
Licenza Creative Commons
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: