Oltre le gambe c'è di più

Femminismo-Realismo=0-1

La casalinga di Voghera

“[…]Era un incubo antropomorfo quello che ci inseguiva quando, giovani redattori di quotidiani, il capo urlava dal dimafono:<<Ma che cosa credi, che la casalinga di Voghera capirebbe il tuo pezzo?>> E tu restavi li interdetta, anche per non confessare l’incapacità a individuare questa signora, e collocarla geograficamente.[…]Era proprio la casalinga media, quella che esiste soprattutto nelle statistiche, ma che hai difficoltà a identificare con una persona in carne ed ossa.[…]Il cui nome, ho appreso frequentando ambienti pubblicitari, è Maria.[…]La signora Maria è l’interlocutrice principale della comunicazione pubblicitaria dal finire degi anni ’50, e ne diventa destinataria e protagonista assoluta negli anni ’60. E’ da quel momento che la vediamo alle prese con il suo nuovo ruolo.[…]”       “La pubblicità è donna ma il pubblicitario è uomo” Daniela Brancati

Soffermiamoci a riflettere sull’ultima frase, il punto di svolta. La signora Maria appare come una casalinga frustrata in quanto il lavoro immane che svolge all’interno delle mura domestiche, poichè non produce un guadagno, non viene considerato un lavoro vero e proprio. Il pubblicitario allora le conferisce il ruolo di Responsabile Acquisti per tutto il nucleo familiare.

“[…]Il suo ruolo sociale da questo momento in poi non è più importante solo per la sua ristretta cerchia familiare. Lo è a maggior ragione per le aziende che sanno di poter trovare in lei ascolto attento e perfino grato.[…]

La signora Maria è attirata da questi messaggi pubblicitari perchè le permettono di rendere più efficiente il proprio lavoro, oltre che sentirsi capita e coccolata. La casalinga interpreta il ruolo di regina della pubblicità, essendo lei a decidere i consumi, essendo lei la RA (responsabile acquisti).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Licenza Creative Commons
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: