Oltre le gambe c'è di più

Femminismo-Realismo=0-1

Sarà proprio vero che la pubblicità rispecchia fedelmene la società?

“[…]Se chiedete ai pubblicitari perchè ridicolizzino la figura femminile, li sentirete rispondere: noi non inventiamo, siamo soltanto lo specchio della società, dei suoi malesseri, umori e malumori […].”

In realtà la società presenta innumerevoli sfaccettature, e quella che la pubblicità sceglie di proporre ne è soltanto una. Il Pontificio Consiglio delle Comunicazioni sociali nel 1997 ha elaborato un documento sull’etica nella pubblicità, in cui si afferma che la pubblicità non rispecchia gli atteggiamenti e i valori della cultura circostante perchè, come accade nei media, essa modella la realtà che riflette mostrando talvolta un’immagine distorta.

I pubblicitari scelgono quali valori rafforzare e quali ignorare, in base a ciò che si desidera comunicare. Le immagini scelte a rappresentare la società vengono riproposte all’infinito, in maniera ossessiva, fino a deformarle.

“[…] Il secondo argomento usato dai pubblicitari in propria difesa è che danno alla gente solo ciò che la gente chiede […].”

Questo accade perchè la pubblicità deve utilizzare icone riconoscibili, in cui il target può riconoscersi, altrimenti il messaggio fallirebbe.

Jean-Bernard Vidaillet, manager della Palmolive in Italia, sostiene questa tesi affermando che la pubblicità non ha un approccio imperialista nei confronti dei consumatori, in quanto tutto viene testato. Nel caso specifico delle pubblicità della Colgate non vengono rappresentate donne casalinghe in abiti sexy, né uomini e bambini in situazioni ambigue, perchè si vuole rappresentare la realtà.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Licenza Creative Commons
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: