Oltre le gambe c'è di più

Femminismo-Realismo=0-1

Il nudo di donna in pubblicità è sempre sexy?

Vista la notevole diffusione dell’eros nella realtà odierna, quest’ultimo ha quasi perso il suo lato trasgressivo. Viene, perciò, messo in dubbio il carico erotico del nudo. Sempre più spesso viene proposto all’improvviso, tra uno spot di assorbenti e uno di vino da tavola, facendo perdere così qualsiasi richiamo sessuale (più o meno).

Il nudo è stimolante ed intrigante, non erotico. La donna passa da essere promotrice ad emblema del prodotto: purtroppo è proprio questo il destino di molte donne della pubblicità italiana. A questo proposito Sabrina Pomodoro afferma:

“[…]la figura femminile, rimossa dalla storia e distolta da qualsiasi dimensione esperienziale e contingente, diviene un mero simbolo, un segno significante valori aldilà di se stessa. I significati connessi alla realtà del prodotto plasmano totalmente la modella, ne investono totalmente la persona. Ne consegue che la merce trascende la sua veste materiale e assurge a una dimensione umana, affettiva, emozionale. La donna diviene lei stessa oggetto da conquistare e consumare.”

Annunci

Un commento su “Il nudo di donna in pubblicità è sempre sexy?

  1. lionò
    maggio 6, 2009

    Certo che inventare una pubblicità diventa arte….se consideri questa..per certi aspetti potrebbe essere piuttosto forte e nonostante tutto è bellissima ed elegante, “si chiama in aiuto” anche la natura e i suoi elementi.Bella bella

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Licenza Creative Commons
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: