Oltre le gambe c'è di più

Femminismo-Realismo=0-1

La donna nera negli spot

“C’era una frontiera inesplorata nel sexyspot: l’effetto della nera.”

Il primo caso risale al 1959, anno in cui Kadigia Bove pubblicizza frigoriferi Atlantic, visto il periodo non si poteva osare molto. In seguito abbiamo assistito all’esplosione delle Morositas.

“In epoche più vicine a noi la moda sembrava un pò spenta. Certo ogni tanto occhieggiavano sembianze esotiche, ma nulla di significativo.”

Negli ultimi anni è arrivata anche in Italia una nuova moda dagli Stati Uniti, ossia la donna di colore protagonista negli spot. Si dice che fra i pubblicitari di Madison Avenue sia diffuso il seguente slogan: <<Usare l’immagine di una bella donna nera fa vuotare gli scaffali>>. Anche l’Italia, per non rimanere indietro, propone la sua pubblicità.

Per il Collio bianco del Friuli Venezia Giulia è stata creata una pubblicità con una giovne donna nera come protagonista. E’ stata rappresentata con un calice di vino nella mano destra, mentre nella sinistra una bottiglia di Collio, logicamente posizionata in mezzo ai seni nudi in primo piano. Lei sorride e dice: <<L’unico bianco che amo>>.

Negli ultimissimi mesi, una delle pubblicità che utilizza come testimonial una famosa atleta nera, è quella della Kinder fetta al latte, con Fiona May, nel ruolo di mamma apprensiva.

Annunci

2 commenti su “La donna nera negli spot

  1. Mati
    novembre 29, 2009

    Ciao, sto cercando una immagine della pubblicità del collio con la modella nera… sai mica aiutarmi? In google non la trovo proprio…!
    Grazie 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Licenza Creative Commons
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: