Oltre le gambe c'è di più

Femminismo-Realismo=0-1

“Marchio&Femmina: la donna inventata dalla pubblicità”

Ho avuto la fortuna di ritrovare un piccolo “reperto storico”. Sottolineo di esser stata fortunata perchè si tratta di un libro fuori produzione, che ho trovato nella Biblioteca Sala Borsa di Bologna.

Il testo in questione è “Marchio&Femmina: la donna inventata dalla pubblicità” di Lamberto Pignotti e Egidio Mucci, datato 1978, per questo motivo i temi che tratterò prendendo spunto da questo libro vanno interpretati secondo la mentalità del tempo. Le innumerevoli pubblicità presenti in esso sono per la maggior parte non italiane e probabilmente sconosciute.

Viene presa in analisi la donna a 360°, come viene rappresentata, nelle sue fasi di vita, nel rapporto di coppia, in famiglia, nella società, nel lavoro, per terminare con il suo rapporto con l’eros.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Licenza Creative Commons
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: