Oltre le gambe c'è di più

Femminismo-Realismo=0-1

“Lei e i segni della famiglia”

Uno dei temi più produttivi della pubblicità è la famiglia. Una famiglia che è sempre uguale attraverso i secoli, al di là di ogni problematica che possa rimetterne in discussione ruoli e strutture, come divorzio e aborto. La famiglia si identifica quasi totalmente con la maternità, quindi è di nuovo la donna al centro della scena.

Le immagini pubblicitarie che collocano la donna all’interno del gruppo familiare, oscillano tra una ricostruzione fotografica di madonne e sacre famiglie rinascimentali…

15052009(005)

…oppure di paesaggi seicenteschi…

15052009(006)

Nel grande giorno, la sposa è sempre in bianco lungo

15052009(007)

La donna ha un ruolo preminente all’interno della famiglia, un rapporto esclusivo con i figli. Viene mostrata una maternità operosa…

19052009(007)

o una maternità visivamente idealizzata

19052009(009)

una maternità apparentemente dissacrata

19052009(008)

Neanche il rapporto madre-figlia esce dai consueti canoni delle pulizie domestiche.

19052009(010) 

La famiglia rappresentata è generalmente felice, ma di una gioia che va conquistata. La donna è ancora una volta protagonista e destinataria del messaggio pubblicitario, che le suggerisce trucchi per rendere felice la sua famiglia e se stessa. La donna deve sempre assicurare ai suoi cari una casa splendente, dai pavimenti alle piastrelle.

19052009(011)

L’aria che si respira nelle mura domestiche deve sempre essere super-profumata.

19052009(012)

Secondo l’ottica pubblicitaria, una delle fonti più sicure di felicità è rappresentata dagli acquisti, per cui la donna è donna se compra un determinato amaro.

19052009(013)

Nell’ambito del consumismo familiare, anche le festività sono importanti, ed in questi casi la donna è mamma, ha un ruolo secondario rispetto a quello dei figli. Più la famiglia cresce e più la donna scompare.

19052009(014)

Riemergerà nella figura di madre-suocera, la cui funzione è quella di tramandare alla figlia-nuora i proprio segreti.

19052009(015)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Licenza Creative Commons
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: