Oltre le gambe c'è di più

Femminismo-Realismo=0-1

Spot sessista?

Guardando degli spot su You Tube ho rivisto una pubblicità del 2007, sicuramente la ricorderete tutti. Ve la propongo perchè vorrei cercare di capire con voi se si tratta o meno di uno spot sessista. Innanzitutto vi ricordo che lo spot in questione è della Mercedes classe A, uscito proprio in occasione della festa della donna: 8 Marzo 2007.

Girando tra vari blog che hanno analizzato tale pubblicità, ho percepito un certo astio nei confronti dello spot, anche da parte di uomini.

L’intero spot vede protagoniste donne mascoline, ossia aventi atteggiamenti aggressivi, acconciature tutt’altro che femminili e un abbigliamento prettamente maschile. Vediamo donne che si sfidano, maleducate, brutali, che svolgono lavori normalmente maschili come la guardia del corpo. Nel corso delle varie inquadrature notiamo passare sempre la stessa auto, naturalmente quella pubblicizzata.

Il video termina con l’auto che finalmente raggiunge la sua meta, e viene abbandonata da una bella donna femminile, al contrario di tutte quelle mostrate precedentemente.

Lo slogan finale? “Tornate a essere donne” ! Cosa significa questa frase? Che la donna è tale solo se mostra la propria femminilità e (perdonate l’espressione) fa la vip?

E’ considerato da molti uno spot maschilista, mostrando la paura di un mondo senza uomini, in cui a dominare sono soltanto le donne, in realtà quasi invisibili nella società. Sembra quasi che la donna per poter dominare il mondo debba assomigliare all’uomo.

Passa un altro messaggio nascosto nello spot, ossia il disprezzo dell’omosessualità femminile. Mi riferisco alla scena finale. La donna manager sembra apprezzare la bellezza della ragazza uscita dalla lussuosa auto, ma lo sogan finale blocca subito ogni possibile mossa.

Per raggiungere la parità dovete assomigliare a noi uomini! Ecco la frase che sembra trapelare dallo spot.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il maggio 24, 2009 da in 2000 con tag , , .
Licenza Creative Commons
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: