Oltre le gambe c'è di più

Femminismo-Realismo=0-1

La birra Mattoni

Negli ultimissimi post ho trattato un tema importante che ci riguarda da vicino: l’anoressia e la bulimia.

Ho trovato uno spot della birra russa Mattoni molto bello per gli effetti creati con giochi d’acqua spettacolari. La protagonista dello spot è la modella Hana Soukupova, bella ma fortemente criticata per il suo peso piuma, specialmente in seguito alla settimana della moda di New York, dove la modella ha mostrato un fisico alquanto longilineo.

 2ccc0549

Questo spot è l’ennesima conferma di come la pubblicità rappresenti il tempo che la accoglie, di conseguenza quale modello di donna vige in quel determinato periodo.

Vanno però fatte alcune osservazioni sullo spot:

1- Denominare una birra “Mattoni” non è il massimo, soprattutto se si riferisce alla “leggerezza” del prodotto;

2- Perchè la scelta di utilizzare una canzone storica italiana per uno spot russo?

3- Perchè tanta importanza all’acqua se il prodotto pubblicizzato è la birra? Sembra quasi esserci un forte contrasto tra la scelta del nome “Mattoni”, che rimanda ad un senso di pesantezza estrema, e l’utilizzo dell’acqua, sinonimo di purezza e leggerezza. Forse era un modo per creare una sorta di equilibrio.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il giugno 6, 2009 da in 2000 con tag , .
Licenza Creative Commons
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: