Oltre le gambe c'è di più

Femminismo-Realismo=0-1

Pubblicità scioccanti in Germania: Hitler protagonista

In Germania sono state censurate due campagne pubblicitarie a sfondo nazista.

La prima pubblicità messa sotto accusa è della G&M, un’azienda produttrice di carne di Boenningheim, nel sud della Germania. Quest’impresa pubblicizza la sua carne con uno slogan al quanto provocatorio e offensivo: “La bellezza viene da dentro – Servizio G&M di carne fresca”.

La G&M fortunatamente ha compreso la gravità dell’azione provvedendo al ritiro di tutti i manifesti affissi per la città, in cui veniva rappresentata un corpo di donna con il timbro “G&M – Qualita’ controllata”. L’azienda si è però rifiutata di ritirare il manifesto in cui si vede una bella ragazza bionda, con gli occhi azzurri e seminuda, posta di fianco ai furgoni che trasportano la carne macellata, il cui slogan è: “I nostri furgoni consegnano la carne sempre fresca e refrigerata”.

I due manifesti sono stati etichettati, giustamente, come sessisti e umilianti per il genere femminile. Paragonare la carne fresca macellata ad un corpo di donna non risulta un gesto molto rispettoso.

E’ stata bocciata un’ulteriore pubblicità diffusa in rete della società di Griesheim, “Ahnenforschung Ltd.”, la quale offre ricerche genealogiche ai suoi clienti. In un immagine viene ritratto il volto di Hitler, con a fianco la seguente scritta “Di chi sei parente? Scoprilo adesso”, posta sopra la testa di una ragazza con la bocca spalancata per la sorpresa.

Neanche la fabbrica di mobili “Heuberg-Wagner” è riuscita a passare inosservata di fronte alle critiche. Dopotutto ha solo proposto una pubblicità sessista in cui si vede una giovane donna con un quadrato in meno di stoffa proprio davanti all’inguine, logicamente nudo. La scritta in alto non migliora la situazione: “Quando manca qualcosa”.

Della serie (concedetemelo)…non ci sono parole!!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il giugno 8, 2009 da in 2000 con tag , .
Licenza Creative Commons
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: