Oltre le gambe c'è di più

Femminismo-Realismo=0-1

Il “cchiù pilu pé tutti” di Oliviero Toscani

Violazione degli articoli 1 “Lealta’ della comunicazione commerciale”  e 10  “Convinzioni morali, civili, religiose e dignita’ della persona” del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

E’ chiaro l’esito emesso dello IAP nei confronti del calendario del Consorzio Vera Pelle Italiana Conciata al Vegetale (di Ponte a Egola, in provincia di Pisa) realizzato da Oliviero Toscani, che vede raffigurate 12 inquadrature del pube femminile.

L’organo di controllo ha ritenuto tale comunicazione offensiva della dignita’ della persona, in quanto il corpo femminile viene equiparato alla ”pelle conciata”, ovvero sia ad un prodotto che ad un animale, ovvero un animale ucciso, sezionato e trasformato in prodotto di lavorazione, rilevando pertanto il contrasto con l’art. 10 del Codice, secondo cui ”la comunicazione commerciale deve rispettare la dignita’ della persona umana in tutte le sue forme ed espressioni

A riguardo Toscani ha ribattuto sostenendo “Qui si mostra l’essenziale e non quello che si vede nei soliti volgari calendari delle pin up”… A quanto pare mostrare un pube non depilato andrebbe a nascondere l’oggetto sessuale anziché metterlo in evidenza (certo…).


E’ stato presentato a Firenze in occasione di Pitti Uomo e chiaramente ha provocato un gran vociferare…

Dichiara indignata Giuliani della Commissione Pari Opportunità: “Gli scatti che compongono il calendario realizzato da Toscani non mostrano certo i processi di produzione o le aziende che lo compongono bensì, e qui è l’incredibile, inquadrano le modelle all’altezza del pube, ognuno rigorosamente al naturale, senza l’intervento di rasoio o crema depilatoria“. Il fotografo risponde sul Web: “Quelli della Pelle Conciata al Vegetale in Toscana realizzano un prodotto unico al mondo, proprio come la pelle di queste nature“. (preso qui)

Voi che ne pensate?

Antonio Albanese ne andrebbe fiero perché, come afferma convintamente, c’è bisogno di CCHIU’ PILU PE’ TUTTI!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Licenza Creative Commons
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: